Il Gran Finale LKM 2022

Domenica 23 ottobre si è svolta la terza ed ultima prova del Locarno Kart Master 2022, il campionato organizzato dal Kart Club Locarno che si svolge sul circuito di Magadino, prova che ha anche incoronato i campioni della stagione.
Una giornata iniziata sotto la pioggia, con i piloti chiamati sin da subito a superarsi, sfidando la pista bagnata oltre che gli avversari. Fortunatamente la meteo del pomeriggio  è stata clemente ed ha permesso lo svolgimento delle gare in condizioni asciutte.

Nella categoria SuperMini si è imposto per la prima volta in carriera Matteo Rainalter. Dietro a lui Georgiy Zasov e Riven Esteves che si è aggiudicato la classifica finale del campionato 2022. Per lui due vittorie su tre e un vantaggio importante in classifica sugli stessi Rainalter e Zasov, rispettivamente secondo e terzo.

Ennesima vittoria per Andrea Lazzarini nella categoria OK/KF2/DD2: per lui nono successo consecutivo a Magadino ed un dominio ormai impressionante. Sul podio con lui Gino Albanese e Alessio Barone. La vittoria del campionato ovviamente va ad Andrea, al secondo posto Albanese. Sul podio con loro Giuseppe Barone.
Nella 125 TaG, seconda vittoria stagionale per Luigi Pace che si è imposto dopo un agguerrito duello su Valentina Nessi. Sul podio con loro Nicole Maffeis, ripagata dalle numerose sfortune delle gare precedenti. In campionato, lo stesso Pace si aggiudica il trofeo, davanti alla stessa Valentina Nessi. Al terzo posto il sempre regolare Colin Grob.
Infine, nella categoria KZ, tornava alle competizioni dopo parecchi anni di pausa Marco Bellanca, già vincitore di numerose gare e campionati. Giornata tutta ai vertici per lui ma, in finale, un agguerrito Michel Liechti è riuscito a portarsi in testa e ad aggiudicarsi la vittoria. Al terzo posto, con una gara in recupero, Cesare Delea. In campionato il titolo va a Michel Liechti, davanti ad Ethan Frigomosca (in questa ultima gara bloccato da un problema tecnico) e allo stesso Delea.
In pista a titolo dimostrativo come sempre i piccoli Puffi.
> Tutte le classifiche di giornata qui
> Classifiche finali del Locarno Kart Master 2022
Si conclude così il Locarno Kart Master e la stagione 2022 a Magadino. È stato un anno impegnativo, un campionato in cui si è cercato di migliorare alcuni aspetti. Non sempre purtroppo può funzionare tutto al meglio, si cerca sempre di portare degli accorgimenti, delle novità ma, siccome le cose sono tante, non sempre va come si vorrebbe da subito. Il ringraziamento va a tutti i collaboratori e ai piloti che hanno partecipato con entusiasmo e passione al nostro LKM. Naturalmente ringraziamo anche il nostro sponsor principale 2022, Tognetti Auto e i nostri sostenitori ACS e Vini Delea. Grazie anche a Cristian Candolfi per le belle foto.
In ottica futura, ci saranno parecchie valutazioni da fare, in primis sul se e quante gare organizzare nel 2023. Per il KCL l'obiettivo e lo spirito di una competizione a Magadino deve essere quello del piacere di stare insieme, di divertirsi, di avere qualche occasione di correre vicino a casa e di farlo in semplicità, senza troppe pretese, nel fairplay e nel rispetto di tutti i presenti. Le nostre gare dovrebbero semplicemente essere un'occasione di ritrovarsi qui in Ticino, di passare una giornata in compagnia e di poter far correre tutti, anche chi ha forse meno ambizione e mezzi. Lo spirito della semplice passione di girare in kart "a casa", al di là del risultato che è si importante ma non l'unico scopo, è per noi fondamentale.

I commenti sono chiusi